[smartslider3 slider=9]

PROIETTA PER L’ARTE

L’esperienza maturata nella produzione di gobos sempre più ad alta definizione, ha consentito a PROIETTA di realizzare installazioni a tema artistico rispettando fedelmente la resa delle opere d’arte anche in proiezione. Scenografie di grande impatto che portano fuori dai musei l’arte per raccontarla al grande pubblico, incuriosirlo e stimolarlo. Un attento studio delle opere, l’estrapolazione di elementi significativi e l’elaborazione degli stessi, ha reso possibile miscelare le opere con elementi di riempimento a tema in grado di dare uniformità e coerenza alle proiezioni. PROIETTA si identifica come un punto di riferimento ideale per artisti che vogliano promuovere la propria arte o per far conoscere iniziative culturali come mostre o eventi  da parte delle amministrazioni comunali.

PASCAL CAMPION A LOVERE

PROIEZIONE DELLE OPERE PITTORICHE DI GIAMPAOLO TALANI

BRESSANONE – WATER LIGHT FESTIVAL 2019

Bressanone Light Festival - Proietta e Giampaolo Talani

PROIETTA al Festival di Bressanone come Official Media Partner, oltre ad aver fornito la tecnologia ha animato Il quadro “Notte del Marinaio” del pittore Giampaolo Talani. I principali elementi iconografici della pittura del noto artista toscano, prendono vita sull’edificio di via Altenmarktgasse. Oltre al video dedicato sono state fornite anche le protezioni climatizzate PROIETTA per le altre installazioni video presenti al festival.

Bressanone Light Festival - Proietta e Giampaolo Talani

LOVERE – PROIEZIONE SCENOGRAFICA DELLE OPERE DI GIAMPAOLO TALANI

In collaborazione con il pittore di fama internazionale Giampaolo Talani, PROIETTA ha curato il progetto per l’installazione delle proiezioni artistiche delle opere pittoriche dell’artista toscano.
La cornice è nuovamente il Comune di Lovere, già teatro delle proiezioni dedicate all’evento The Floating Piers e Natale 2016. Le immagini dei quadri si sono alternate ad elementi dinamici, simbolismi estratti delle opere del pittore ed isolate per creare effetti animati.
Grazie alla luminosità dei proiettori architetturali Proietta, l’espressività delle opere e la loro carica cromatica è stata valorizzata anche sulla superficie degli edifici, così come risultano sulla tela e recensito dal noto critico d’arte VITTORIO SGARBI.
Una scenografia fortemente suggestiva che ha abbracciato la Piazza XII Martiri, Palazzo Tadini, Palazzo Marinoni e Piazza Garibaldi. L’evento è stato ripreso dai principali quotidiani nazionali e reti televisive.

Intervento di VITTORIO SGARBI dedicato alle proiezioni delle opere di Talani ed al tema delle proiezioni artistiche come mezzo per promuovere l’arte.

LOVERE – PROIEZIONI SCENOGRAFICHE OPERE DI GIORGIO OPRANDI

Lovere è nuovamente teatro di proiezioni artistiche scenografiche progettate da PROIETTA in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata al pittore Giorgio Oprandi, ospitato nell’accademia Tadini con le sue opere più note. La scenografia è stata progettata in modo da richiamare i colori caldi dei paesi esotici visitati dall’artista nel corso della sua carriera, soggetto dei suoi quadri più noti.

Lovere proiezioni artistiche

LOVERE – NOTTE ROMANTICA

Lovere Notte Romantica 2018, PROIETTA ha progettato e realizzato la scenografia a proiezione che ha illuminato le principali piazze della cittadina lacustre. Una festa che si ripete tutti gli anni nei borghi più belli d’Italia e che coinvolge il pubblico con iniziative ed eventi. Per la realizzazione delle proiezioni sono stati impiegati i proiettori IMPRESSIVE, ideali per proiezioni di grande formato ed in grado, grazie alla potenza luminosa, di far risaltare i dettagli di soggetti grafici/pittorici.

Lovere proiezioni scenografiche per la notte romantica

LARDERELLO

Dal mese di giugno 2018, Enel Green Power a Larderello presenta un intervento site-specific dell’artista pisano Luca Serasini. Il progetto, dal titolo Costellazioni Larderello/light art è curato da Eleonora Raspi e promosso dall’Assessore alla Cultura del Comune di Pomarance, Avv. Ilaria Bacci. L’idea alla base del progetto risale all’installazione fotografica realizzata dall’artista in occasione di “M’arte Personale/2016”,manifestazione di arte contemporanea ideata da Pro Loco Montegemoli e organizzata in collaborazione con Accademia Libera Natura e Cultura nel borgo di Montegemoli (Comune di Pomarance). Nel giugno 2018 Costellazioni Larderello/light art vede il suo sviluppo come installazione di sequenze di immagini in loop direttamente sulla superficie esterna dei refrigeranti.

Proiezioni su edifici industriali