Un numero sempre maggiore di aziende sceglie la proiezione di uno spettacolo di video mapping aziendale per accogliere, intrattenere ed emozionare i propri ospiti durante importanti eventi aziendali.
Tracciando gli elementi di una facciata è possibile “mappare” l’architettura di un palazzo, creando un modello tridimensionale della superficie stessa, che permette alla video proiezione di interagire con le forme della costruzione. Con queste tecniche è possibile: trasformare l’aspetto di un edificio grazie alle linee, alle forme, alle luci e alle ombre virtuali proiettate, con la possibilità di distorcere e deformarne gli elementi costituenti, introdurre decorazioni ed ornamenti originariamente inesistenti, creare scenografie animate, giocare con le forme e coi volumi degli edifici.
Per la realizzazione dei video mapping si suggerisce l’utilizzo di gusci protettivi PROIETTA AF per l’utilizzo del video proiettore in esterno.
Come si può intuire, il video mapping viene realizzato con tecnologie decisamente più costose rispetto ai proiettori di effetti dinamici, è ovvio quindi che se prendiamo in considerazione una tipica piazza italiana di dimensioni generose, dove magari inserita nella piazza stessa c’è una chiesa, una cattedrale o un palazzo con importanza maggiore rispetto agli altri, probabilmente se il budget non è elevato, converrà realizzare il videomapping solo su questa parte
Quali alternative al video mapping ci sono per realizzare a 360 gradi proiezioni immersive su tutta la piazza?
Grazie ai proiettori per mappature, oggi si può realizzare proiezioni mappate sia natalizie che architetturali su tutta la piazza, con costi decisamente ridotti rispetto al video mapping,
I proiettori per proiezioni mappate o gobo mapping permettono di proiettare come un frame fisso di video mapping su superfici molto ampie con costi accessibili.
Alcuni proiettori sono adatti a proiettare sia gobo mapping, cioè una immagine mappata, che effetti dinamici ciclici.
Qual è quindi la soluzione migliore? Come abbiamo detto è una questione di Budget.
Vediamo quante soluzioni ci sono dalla più economica alla più costosa per creare una proiezione a 360 gradi su di una piazza:
MILANO – GIRO D’ITALIA 2021
CENTRALE EDOARDO AMALDI
CORTINA – CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI
EXPO 2015 MILANO – INTESA SANPAOLO
LUCCA COMICS AND GAMES – NVIDA SHIELD