Cos’è e come realizzarlo con il supporto tecnico/creativo PROIETTA
Conosci il video mapping? Sai che questa tecnica ha un effetto unico e di grande impatto?
Il video mapping (o “projection mapping”) è una tecnica che consente di proiettare video e immagini su qualsiasi superficie, creando così un’esperienza visiva unica e spettacolare, con illusioni ottiche tridimensionali ed animazioni di grande efficacia. Sviluppato su misura per ogni nuova occasione, permette di ottenere una grande sintonia tra lo spettacolo e il suo contesto, con una spiccata valorizzazione reciproca.
Col video mapping è possibile trasformare edifici, paesaggi industriali, monumenti, alberi, oggetti in schermi dinamici, sui quali le immagini giocano con la percezione dello spettatore, catturato in un’esperienza del tutto immersiva in cui la realtà si fonde con la finzione. In un’esplosione di effetti speciali e di immagini dipinte con la luce, con un forte legame tra musica e animazione, si possono muovere, decorare, scomporre e ricomporre gli elementi architettonici di un edificio, o narrare un racconto audiovisivo, o ancora dare vita ad alberi parlanti, facciate e monumenti.
Il video mapping è differente dal gobo mapping, tecnica utilizzata da PROIETTA per realizzare proiezioni mappate di immagini statiche. Il gobo mapping consente di proiettare immagini mappate fisse, ma con costi più bassi rispetto a quelli del video mapping.
Cosa significa “mapping”? Come avvengono la mappatura e la realizzazione dello spettacolo?
Coi termini “mapping” e “mappatura”, si intende la corrispondenza tra le superfici tridimensionali sulle quali avviene la proiezione e i contenuti della proiezione stessa, che devono prima di tutto tener conto della realtà, per poterne successivamente alterare la percezione visiva.
La mappatura avviene realizzando una serie di rilevamenti fotografici della superficie da mappare, i quali vengono successivamente rielaborati dal team grafico per creare un modello virtuale in 3D. Il procedimento richiede grande precisione, perché un piccolo errore potrebbe compromettere l’efficacia visiva del video successivamente elaborato.
Il contenuto audiovisivo è sviluppato a partire dalle richieste del cliente e da un connubio di studi storici e impulso creativo, costantemente bilanciati grazie a un intenso lavoro di equipe; nei progetti più ambiziosi, infatti, la produzione dei contenuti coinvolge non soltanto lighting designers, video designers, grafici e tecnici audio, ma anche sceneggiatori, compositori delle musiche, doppiatori e cantanti che in PROIETTA collaborano a stretto contatto per offrire un prodotto sempre di alto livello e aderente alle richieste ed esigenze del cliente. Queste risorse, coadiuvate dall’ampia gamma di proiettori PROIETTA, sono alla base della realizzazione dei nostri progetti, dai più semplici e circoscritti a singoli edifici, monumenti, alberi parlanti, fino ai più complessi spettacoli immersivi a 360°, dove lo spettatore è abbracciato da un coinvolgente show che si svolge tutto attorno al suo punto di vista, senza soluzione di continuità.
Dove e quando si usa il video mapping?
La tecnica del video mapping ha un ambito di utilizzi molto ampio, perché non c’è limite alla tipologia di messaggi e contenuti che possono essere proiettati. Può essere utilizzata a scopo di intrattenimento e per creare stupore, oppure (o al contempo) per il valore educativo che possono contenere i messaggi veicolati. È particolarmente adatta ad eventi temporanei e festività, come il Natale, ma non solo: L’alta spettacolarità dei video mapping realizzati da PROIETTA è capace di catturare completamente l’attenzione dello spettatore sia nell’ambito del patrimonio storico, artistico e culturale, sia per operazioni pubblicitarie in ambito commerciale. Ecco, più nel dettaglio, una carrellata di idee per realizzazioni dall’effetto strabiliante:
Quanto costa un video mapping?
Il costo di un video mapping è determinato dalla sua complessità e dalla durata dei contenuti. Per elaborare il primo minuto di un video può essere necessaria anche una settimana di lavoro, durante la quale più specialisti curano ogni diverso settore, dal mapping, alle immagini, alle musiche, agli effetti speciali. Si può perciò partire da una base di 4.000 euro, per lavori più semplici, fino a superare i 30.000 euro, per realizzazioni particolarmente complesse, costo al quale è generalmente necessario aggiungere quello dei proiettori, della loro messa a punto ed installazione.
Come realizzare un progetto di grande estensione e contenere i costi?
Realizzare un’esperienza immersiva interamente attraverso il video mapping, con proiezioni, ad esempio, su tutte le facciate e le pavimentazioni di un’intera piazza, può risultare particolarmente costoso. La principale soluzione per alleggerire le spese consiste nel combinare l’impiego del video mapping con quello del gobo mapping; la tecnica permette di proiettare una o più immagini statiche (anche in successione temporale), appositamente incise ad alta definizione sui gobos, dischetti in vetro dicroico resistenti alle alte temperature, che PROIETTA si è specializzata nel produrre anche in versione “mappata”, ovvero strettamente aderente ai profili architettonici prescelti, isolando dalla proiezione finestre e spazi esterni alle facciate. Il gobo mapping è supportato dai proiettori di gobos Impressive, Thorok, Palladio e Iridium, i quali, ognuno secondo le proprie caratteristiche, supportano anche gobos non mappati ed effetti dinamici. Tutte queste possibilità, eventualmente unite alle illuminazioni cromatiche offerte dai fari cambia colore Proietta, permettono l’integrazione e la valorizzazione del video mapping, anche quando questo sia realizzato su un solo elemento di fulcro all’interno del contesto prescelto. La strategia non permette soltanto di ridurre i costi e i tempi di produzione, ma può rivelarsi vincente anche per concentrare l’attenzione su un elemento emblematico, senza tuttavia sacrificare l’immersività dell’esperienza.
Quali sono i vantaggi del video mapping?
Il video mapping è tra le tecniche di maggiore impatto per realizzare esperienze visive ed uditive che, per la loro straordinarietà e capacità di stupire, risultano non soltanto coinvolgenti e soddisfacenti durante la loro fruizione, ma anche capaci di lasciare memorie indelebili negli occhi e nel cuore delle persone. Grazie alla diffusione dei social media, gli spettatori sono tra i maggiori promotori degli eventi ai quali assistono, attraverso la realizzazione di migliaia di filmati che spesso divengono virali, attraendo ancor più visitatori ad assistere dal vero allo spettacolo del video mapping. Dal 2012, Proietta cura gli spettacoli luminosi della città di Como. Attraverso gli anni, Il costante crescendo di proporzioni e ambizione dei progetti realizzati è culminato nelle proiezioni per il Natale comacino del 2018, prima della pandemia, quando il video mapping sul Palazzo del Broletto e i gobo mapping su tutti gli edifici di Piazza del Duomo hanno attratto un flusso di oltre 2 milioni di visitatori. È stato addirittura necessario, su richiesta della prefettura della città, interrompere per alcune ore lo spettacolo nei fine settimana, per ovviare all’eccessivo affollamento.
Grazie ai gusci climatizzati è possibile!
Il video mapping in esterno può essere un’esperienza indimenticabile per il pubblico, ma può anche presentare sfide tecniche come la protezione del proiettore dagli agenti atmosferici e dai furti. Fortunatamente, i gusci climatizzati PROIETTA offrono una soluzione perfetta. Questi gusci sono progettati per preservare il video proiettore da pioggia, vento e altri elementi atmosferici, garantendo che il proiettore possa rimanere installato in esterno per tutta la durata dell’evento. Inoltre, i gusci climatizzati sono dotati di sistemi di sicurezza per prevenire i furti, rendendoli una soluzione affidabile e sicura. Diversi modelli sono disponibili in base al tipo o ai tipi di proiettori utilizzati.
PROIETTA è specializzata nella realizzazione di video mapping di alta qualità, sviluppati su diverse tematiche e con diversi approcci creativi. La tecnologia dei gusci climatizzati Proietta consente di installare i proiettori all’esterno garantendone il perfetto funzionamento anche in condizioni climatiche difficili.
Grazie alla sua esperienza e professionalità, Proietta è in grado di fornire un servizio completo di supporto tecnico e di creazione dei contenuti. La sua equipe di creativi lavora a stretto contatto con i clienti per creare soluzioni personalizzate e in linea con le loro esigenze.
I video mapping Proietta possono costituire il fulcro del tuo spettacolo di luci, grazie alle numerosissime possibilità di abbinamento con tutta la gamma dei nostri prodotti. Grazie ai nostri 30 anni d’esperienza sapremo indicarti le soluzioni migliori e di maggiore effetto per il tuo evento.
Contattaci per una consulenza. Proietta è a tua disposizione per progettare e realizzare insieme a te.