Differenza tra Proiettori e Videoproiettori

Proiettori e Videoproiettori:

diversi e complementari

Cogliere la differenza tra proiettori e videoproiettori non è sempre immediato. Le due tipologie di apparecchiatura, con applicazioni complementari per la realizzazione delle proiezioni, si differenziano per specifiche potenzialità e caratteristiche.

 

I PROIETTORI PROIETTA (IMPRESSIVE, THOROK, PALLADIO e IRIDIUM) sono proiettori di gobos, dischi in vetro dicroico resistenti alle alte temperature progettati per proiettare motivi o immagini di natura statica. Questi dischi colorati vengono incisi e, successivamente, sovrapposti fino ad ottenere l’immagine desiderata. Un gobo può essere costituito dall’unione di quattro dischi in quadricromia (ciano, magenta, giallo, nero), ma diversi colori aggiuntivi sono disponibili per ottenere tinte specifiche, come, ad esempio, l’incarnato delle figure umane.

 

All’interno del proiettore, la luce (con un range di luminosità che può spaziare, secondo necessità, dai 6.000 ai 60.000 lumen) attraversa il gobo e proietta l’immagine sulla superficie. Alcuni proiettori possono proiettare più gobos diversi in successione temporale, e tutti tranne il PALLADIO supportano anche gli effetti dinamici, ottenuti attraverso dischi in rotazione. I proiettori Proietta sono classificati IP65: ciò significa che sono completamente protetti dalla polvere e dall’acqua; di conseguenza, non è necessaria alcuna protezione aggiuntiva per utilizzarli in esterno. I progetti realizzati coi proiettori risultano notevolmente meno costosi di quelli realizzati coi videoproiettori.

I VIDEOPROIETTORI, anche noti come proiettori digitali, sono progettati per proiettare video e immagini da una fonte digitale, come un computer o un lettore video. A differenza dei proiettori, i videoproiettori non richiedono la presenza di un’immagine fisicamente incisa su gobo per proiettare immagini, ma si avvalgono di contenuti multimediali riprodotti digitalmente: possono proiettare immagini fisse, presentazioni, video in movimento completo anche con audio sincronizzato. I videoproiettori sono comunemente usati in ambienti aziendali, come sale conferenze, aule e home theater, ma i gusci climatizzati PROIETTA ne permettono l’utilizzo anche in esterno. L’utilizzo dei videoproiettori risulta più costoso rispetto all’impiego dei proiettori.

Videoproiettori stacking

Combinare le tecnologie

 

Utilizzare un videoproiettore per proiettare, ad esempio, su una facciata, può costare anche più di sei volte tanto rispetto all’utilizzo di un proiettore. Una strategia efficace per contenere i costi del vostro evento può quindi consistere nell’utilizzo dei proiettori per realizzare proiezioni sulla maggior parte delle superfici e dei videoproiettori per proiettare su una o alcune superfici di rilievo; la straordinarietà degli effetti visivi sarà conservata.

 

Sfruttando i punti di forza unici di ciascuna tecnologia, potrete quindi creare un’esperienza dinamica e visivamente coinvolgente che si adatti al vostro budget. I proiettori offrono soluzioni economiche per visualizzare immagini e schemi statici, mentre i videoproiettori sono più adatti per contenuti video dinamici e animazioni, quali il video mapping.

 

La combinazione di proiettori e videoproiettori è anche possibile per proiettare su un’unica superficie, sfruttando i rispettivi punti di forza dei diversi sistemi per creare visualizzazioni versatili e impattanti. Ad esempio, potreste utilizzare un proiettore per visualizzare un’immagine o un logo su una facciata e, contemporaneamente, avvalervi di un videoproiettore per proiettare un video dinamico sulla stessa facciata.

Questo approccio di utilizzo diversificato e combinato, sempre studiato ad hoc per ogni contesto prescelto, aiuta certamente a ridurre le spese, ma consente anche di creare un’esperienza visiva più diversificata e di maggiore coinvolgimento, ancor più capace di catturare l’attenzione del pubblico grazie alla grande varietà delle atmosfere.

 

Esplorate le possibilità creative della combinazione di proiettori e videoproiettori PROIETTA, potrete portare il vostro evento a nuovi livelli rimanendo all’interno del vostro budget!

RIASSUMENDO

PROIETTORI

  • proiettano un’immagine incisa su gobo o un effetto dinamico
  • bassi consumi (tecnologia LED)
  • possono essere anche utilizzati per proiezioni mappate
  • installabili in ambienti esterni senza l’ausilio di protezioni aggiuntive

VIDEOPROIETTORI

Videoproiettore
  • proiettano contenuti video digitali
  • alta definizione (tecnologia LASER)
  • possono essere utilizzati per progetti di 3D video mapping
  • necessitano di apposite protezioni per essere installati in esterno

VUOI UN CONSIGLIO PER SCEGLIERE IL PRODOTTO MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE? CONTATTACI!